Cos'è la religione?

alt

Vivendo in questa società, dovremmo condividere le sofferenze degli altri cittadini e dovremmo praticare compassione e tolleranza non solo verso coloro che amiamo ma persino verso i nostri nemici. Questo sarà il test che comproverà la nostra forza morale.

Dobbiamo dare esempio della validità della nostra pratica, poichè non possiamo convincere gli altri del valore della religione solo attraverso le parole. Dovremmo inoltre vivere in accordo agli alti standard di integrità e di sacrifici che chiediamo agli altri.
Lo scopo ultimo di ogni religione è di servire e beneficiare tutta l'umanità. Per questo è così importante che la religione venga sempre usata per portare felicità e pace a tutti gli esseri e non solo per convertire gli altri.
(Dalai Lama)


 


Conversioni

 alt

A PROPOSITO DI APERTURA MENTALE E DI PROSELITISMO...

Il leader tibetano consiglia di conservare la fede con la quale si è cresciuti. "Ho conosciuto persone che cambiando religione hanno attraversato difficoltà".

Il Dalai Lama: non abbandonate il cristianesimo per il buddhismo.
E' tornato a ripeterlo nella laica Francia, il Dalai Lama, e proprio nei giorni in cui il cattolicesimo celebra i 25 anni di pontificato del Papa: ´Non convertitevi, non abbandonate il cristianesimo per abbracciare il buddhismo'. Il leader spirituale e politico del Tibet, in esilio dal 1959, ha parlato dai microfoni di radio France, affrontando un tema che non può non affrontare durante i suoi viaggi in Occidente, quando le sue conferenze raccolgono migliaia di spettatori.
 

In che modo fu rintracciato Sua Santità Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama.


 
Dal 1391 sino ai giorni nostri nel Tibet si sono reincarnati quattordici Dalai Lama. Sono chiamati "Sua Santità" e considerati dei Bodhisattva, cioè grandi maestri spirituali che hanno ormai superato il giogo delle morti-rinascite, ma tornano a reincarnarsi per aiutare l'umanità.

Ogni Dalai Lama predice l'epoca e il luogo della sua reincarnazione e anche il Grande Tredicesimo Dalai Lama aveva annunciato che sarebbe rinato poco dopo nel Nord-Est del Paese.

Così avvenne.

 

Dichiarazione di Sua Santità il Dalai Lama

  Dichiarazione di Sua Santità il Dalai Lama
sul Panchen Lama
(rilasciata a Dharamsala, India)
29 novembre 1995


La ricerca e il riconoscimento della reincarnazione del Panchen Lama è un affare religioso.
 

Sua Santità il XIV Dalai Lama

  Sua Santità il XIV Dalai Lama

Nato il sei luglio 1935, in un piccolo villaggio del nord-est del Tibet, Tenzin Ghiatso viene riconosciuto, prima ancora di aver compiuto tre anni, come la reincarnazione dei suoi tredici predecessori, manifestazioni terrestri di Cenresig, bodhisattva della compassione.

A quattro anni Tenzin Ghiatso viene posto sul trono di Lhasa, capitale del Tibet, con lo scopo di assumere, all’età consentita, la direzione del suo popolo. A sei anni diviene monaco e riceve un’educazione estremamente qualificata, per essere formato spiritualmente e preparato a dirigere il paese.


 

Associato U.B.I.

ubi cartolina 2
L'U.B.I. è stata fondata a Milano nel 1985 da centri buddhisti di tutte le tradizioni presenti in Italia che sentivano la necessità di unirsi e cooperare, come era già accaduto in altri paesi europei.

UBI 8xMILLE BANNER DIGITALE